ALLA COMUNITA’ PARROCCHIALE DI OSPITALETTO
Abbiamo ricevuto da poco il comunicato stampa che ci riporta quanto deciso dai Vescovi Lombardi che si sono ritrovati stamattina per decidere come procedere.
Riguardo alla celebrazione delle S. Messe feriali e all’apertura/incontri nei nostri ambienti, nulla cambia:
“Considerata la comunicazione odierna della CEI – che interpretando il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, invita a non celebrare le Sante Messe feriali con il popolo – chiediamo ai sacerdoti, alla luce della delicata situazione sanitaria e delle richieste delle autorità competenti, di continuare a celebrare le Sante Messe feriali senza la partecipazione dei fedeli sino a sabato 7 marzo.
Le chiese continuino a restare aperte, nel rispetto delle norme del Decreto, per la preghiera.
Consapevoli della sofferenza e del disagio arrecato dalla situazione, in ordine ai nostri oratori, assunto il parere degli organismi pastorali preposti, sono sospese fino all’8 marzo compreso tutte le attività formative aggregative e sportive. E’ disposta la chiusura degli spazi aperti al pubblico. Fino a domenica 8 marzo compresa le iniziative e gli incontri presso altri ambienti parrocchiali restano sospesi.
Confidiamo che le misure di rigore alle quali aderiamo per senso di responsabilità a tutela della salute pubblica siano condivise da tutte le istituzioni ecclesiali e civili e accolte in ogni ambito in modo corale.
Affidiamo le comunità diocesane, con un particolare pensiero a quelle più provate, ai malati e colpiti dalla calamità in atto, all’intercessione materna e confortante di Maria, la Vergine venerata a Caravaggio”.
Invito caldamente a pregare in famiglia e, in spirito quaresimale, ad offrire al Signore preghiera, digiuno e penitenza perché accompagni questo tempo difficile e, nella Sua Provvidenza, ci preservi dalla malattia e ci doni giorni sereni.
Continuiamo a sentirci uniti nella preghiera e nel sostegno vicendevole.
Don Renato insieme a don Federico, don Giacomo e don Pierino