E’ il primo dei Sacramenti di iniziazione cristiana
Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito « vitae spiritualis ianua », e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo » Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola
Non è da escludere il Battesimo a giovani o ad adulti: in questo caso il catecumeno concorda con il Parroco un percorso di formazione personalizzato, e spesso viene scelta la solenne veglia Pasquale per amministrarlo in forma pubblica. Spesso viene amministrato a bambini piccoli: in questo caso ai genitori è proposto un piccolo cammino pre-battesimale, per renderli consapevoli del grande dono di questo Sacramento, e anche delle responsabilità che esso comporta.
Viene celebrato due volte al mese durante la S. Messa domenicale delle ore 11.00 o delle ore 16.30: ai genitori si chiede di scegliere quale domenica sia per loro preferibile.
Una curiosità: il Battesimo è l’unico sacramento che non necessita di un sacerdote per essere amministrato: in teoria ogni cristiano potrebbe battezzare (ma questa eventualità si riscontra solo in casi eccezionali)
Il Sacramento del Battesimo verrà celebrato ogni seconda Domenica del mese alle ore 11:45 (dopo la s. Messa delle ore 11:00) e ogni quarta Domenica del mese, durante la Santa Messa delle 16:30
Gli incontri di preparazione sono 3:
1) in Canonica con il Parroco: prima domenica del mese ore 15, con Genitori, Madrine e Padrini.
2) in casa dei genitori con un Sacerdote previo accordo su data e orario (solo Genitori)
3) in Oratorio con le coppie di catechisti: quarta Domenica del mese ore 15 (solo Genitori).