CHI SIAMO
La Caritas parrocchiale s. Rocco è l’organismo pastorale istituito per animare la Parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”. Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è “comunità”, ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della “comunità di fede, preghiera e amore”. Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente. La Caritas parrocchiale è costituita da persone che aiutano il parroco sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti, bisogni, risorse, emergenze per realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento degli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).
I riferimenti che guidano questa azione sono:
- la reciprocità e l’educazione: ogni azione, atteggiamento, luogo, sono occasioni di educazione al rispetto reciproco;
- il discernimento: capire al meglio i bisogni delle persone per decidere come aiutarle ed accompagnarle al meglio.
ANIMAZIONE
La Caritas si occupa di sensibilizzare adulti, giovani, ragazzi e bambini, in collaborazione con l’Oratorio, sulle tematiche della carità, giustizia e solidarietà. Lavora in rete sia come sostegno alle singole situazioni di vita incontrate, sia come promozione di progetti a valenza collettiva (raccolta viveri, raccolta fondi).
ASCOLTO
I volontari accolgono le persone in difficoltà per individuarne i bisogni e compilano una scheda per la raccolta dei dati anagrafici e del nucleo familiare per una prima valutazione delle necessità. Per domande alla fondazione Folonari, aiuto per utenze e scuola è necessario invece rivolgersi alla segreteria parrocchiale (lunedì-venerdì 9,00-10,30; 17,00-18,30; sabato 9,00-10,30).
CONOSCENZA DELLE POVERTÀ
La Caritas parrocchiale, attenta alla vita della gente e radicata in un territorio, ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti all’interno della vita della comunità. L’intento non è un semplice monitoraggio dei bisogni da assistere, ma lo sforzo di comprendere le persone con problemi, l’esame dei fenomeni di emarginazione ed esclusione e le relative cause, le sfide socioculturali, i meccanismi di insensibilità ed egoismo individuale e collettivo.
SERVIZIO RACCOLTA E DISTRIBUZIONE VIVERI E VESTIARIO
La Caritas parrocchiale svolge il servizio di raccolta e distribuzione viveri e vestiario rivolto, salvo situazioni valutate singolarmente, ai residenti del comune di Ospitaletto: il lunedì dalle 14.00 alle 16.00, il giovedì dalle 9.00 alle 11.00. I viveri sono distribuiti secondo uno schema stabilito in base al numero del nucleo familiare, soprattutto del numero dei minori. Le persone non possono scegliere, necessariamente la Caritas offre ciò che a sua volta riceve. I pannolini sono consegnati, se disponibili, fino all’età di 18 mesi del bambino.
PER AIUTARE
Chi volesse aiutare la Caritas nella sua opera, può contribuire con un’offerta. Grazie
IBAN del c/c intestato a “Parrocchia di Ospitaletto”: IT 40 I 03111 5487 00000000 31008
Causale: Caritas – Famiglie Bisognose
DOVE SIAMO
La sede della Caritas Parrocchiale è in via Martiri della Libertà, n° 45, a Ospitaletto. Questa nuova sede è stata inaugurata il 13 novembre 2021 da S. E. mons Pierantonio Tremolada. Essa segue a quella temporanea presso la chiesetta di s. Rocco, la quale si era resa necessaria dopo che la Parrocchia aveva ceduto all’Amministrazone Comunale la precedente struttura, a favore della realizzazione della Casa delle Associazioni.
La Caritas s. Rocco condivide gli spazi con la conferenza “S. Giacomo Maggiore” di Ospitaletto della Società s. Vincenzo de Paoli, che nel 2024 ha celebrato i 90 anni di presenza a Ospitaletto.
ORARI DI APERTURA
Caritas
- lunedì: ore 14.00-16.00
- mercoledì: ore 14.00-16.00
- giovedì: ore 9.00-11.00