Coadiuva il parroco nel predisporre il bilancio preventivo della parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività e individuando i relativi mezzi di copertura;approvare alla fine di ciascun esercizio, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo.
Verifica, per quanto attiene agli aspetti economici, l’applicazione della convenzione prevista dal can. 520, § 2, per le parrocchie affidate ai religiosi.
Esprime parere sugli atti di straordinaria amministrazione.
Cura l’aggiornamento annuale dello stato patrimoniale della Parrocchia, il deposito dei relativi atti e documenti presso la Curia diocesana (can. 1284 § 2, n. 9) e l’ordinata archiviazione delle copie negli uffici parrocchiali.
Il CPAE (= Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici) è l’organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco, nella gestione economica della Parrocchia ed è composto dal Parroco, che di diritto ne è il presidente, dai vicari parrocchiali, da due membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale indicati dal Consiglio stesso, e da alcuni fedeli competenti in ambito tecnico-amministrativo scelti dal Parroco.